F.A.Q. Curiosità e domande varie che ci avete fatto.

Come mai il nome “The Trend Set”?

Da una parte volevamo richiamare la parola “trendsetter” che etimologicamente racchiude “trend” (tendenza) e “setter” (chi mette in opera). Il Trendsetter è colui che è capace di intuire i segnali di cambiamento sociale e le tendenze.

Un professionista con le “antenne”, dotato di una forte capacità di decodifica che gli permette di leggere ed interpretare con anticipo le correnti, l’umore sociale e le nuove tendenze.

Dall’altra parte il nome racchiude la parola “set” (l’ambiente in cui avvengono shooting e riprese) che abbinata a “trend” costruisce un “set di tendenza”.

Per noi questo significa essere “attuali”, rinnovare le nostre competenze e le modalità con le quali svolgiamo le nostre professioni di fotografi, videomaker e visual content producer.
Saper giocare d’anticipo, non farsi mai trovare impreparati alle rivoluzioni che riguardano i settori nei quali operiamo ed anzi anticiparle e coglierne le opportunità.

Il nome dunque, racchiude un atteggiamento e le capacità che contraddistinguono le persone che fanno parte del network e dei progetti che “firmiamo” insieme.


“Siete una società?”

Assolutamente no. Il nostro è un network informale di professionisti che condividono valori e visioni e che trovano occasioni per confrontarsi e sperimentare nuovi strumenti (per quello tante volte nel nostro “lab” ci inventiamo progetti “pioneristici” e sperimentiamo canali e piattaforme non ancora “esplose”). Questo non è il sito di un’agenzia; è uno spazio che mette in vista alcuni progetti ideati o realizzati insieme, che illustra la visione che ci unisce e il nostro approccio alle evoluzioni/rivoluzioni che coinvolgono il mondo delle immagini (foto e video).

Come avete creato il network?

Tra il 2007 e il 2011 abbiamo lavorato tutti per un gruppo radiofonico di Milano e in quel periodo, dalla reciproca stima, dalle passioni in comune, da quello che nasceva tra di noi dall’incontro delle esperienze, competenze e visioni, è cresciuta la voglia di lavorare insieme o comunque confrontarci sulle nostre attività…

L’occasione è arrivata nel corso della caldissima estate del 2012: due di noi hanno creato il primo nucleo di The Trend Set. Nel corso del 2013, abbiamo via via invitato a far parte del network altri professionisti.

“Fate formazione?”

Possiamo realizzare gli interventi formativi su misura (individuali o per piccolo gruppi)
Principalmente possono essere interessati agli interventi di formazione:

  • social media team di aziende o agenzie che vogliono approfondire le tematiche relative alla content visual strategy, alla fotografia, all’utilizzo di app di photo-sharing;
  • fotografi o video maker “tradizionali” che vogliono approfondire le tematiche relative al social media marketing, all’utilizzo dei social network, smart-camera e app;
  • persone che lavorano in piccoli esercizi commerciali, enti, strutture turistiche, teatri e che vogliono imparare ad utilizzare meglio i social network per promuovere la propria attività, imparare a raccontare “visivamente” quanto fanno, ecc.

“Potete collaborare con team social interni in occasioni di eventi speciali?”

I membri del network possono seguire gli eventi e raccontare “live” quanto accade concordando con il social manager dell’azienda la linea di comunicazione da adottare, il piano editoriale ed anche le modalità per accedere ai canali e pubblicare i contenuti.

“Come si può collaborare?”

Come già detto non siamo una società o agenzia. Se apprezzate l’approccio che unisce le persone che fanno parte del network potete scrivere a info@thetrendset.com e indicare le vostre necessità/brief. Vi daremo i riferimenti dei professionisti a nostro avviso più indicati per il tipo di richiesta espressa e vi accorderete direttamente con loro per un eventuale ingaggio. Questo sito e chi lo gestisce fa solo da “LINK” e non prende percentuali.