Live reportage (e non solo)

Ira Glass (conduttore e produttore dello show radiofonico e televisivo This American Life e specialista dello “storytelling”) dice “Le grandi storie accadono a chi è in grado di raccontarle”.

Prendendo spunto da queste parole, diciamo che al giorno d’oggi un grande evento non è tale se non è raccontato nel modo migliore (anche) attraverso i social network.

Il boom di smartphone, tablet, smart camera, videocamere, app fotografiche e lo spazio sempre maggiore che i social network di maggiore successo (Facebook, Twitter, Google+) riservano alle immagini, sono elementi che ci indicano in maniera chiara che siamo in un’epoca decisamente “foto-centrica”.

Questa è una grande opportunità per chi si occupa di eventi e desidera ampliarne la portata, sia in termini temporali, sia in termini di pubblico raggiunto.

Da qui l’importanza di:

  • introdurre nella propria strategia di promozione e marketing un approccio visivo;
  • considerare che il pubblico a cui ci si rivolge contribuisce in prima persona alla produzione e diffusione di immagini e messaggi raccontando storie legate a quell’evento e creando dei veri e propri ecosistemi conversazionali in cui chiunque può, in modo democratico e partecipativo, parlare e dare la propria opinione/visione/esperienza.

Per cogliere queste opportunità è importante impostare la propria comunicazione a metà tra l’ambito narrativo classico (il racconto di storie di brand) e il coinvolgimento relazionale (ottenibile attraverso una strategia social media ben pianificata ma al tempo stesso elastica e capace di essere ricettiva nei confronti di tutto ciò che può accadere durante l’evento).


I servizi di The Trend Set per live ed eventi

Lo schema riportato qui di seguito illustra la tipologia di attività che possiamo curare in occasione di eventi (live, inaugurazioni, presentazioni, lanci di prodotti, stand, party, fiere, festival, show) spingendoci ben oltre il classico reportage fotografico e video che ci si può aspettare da un team tradizionale di fotografi e videomaker.

La vita delle immagini che realizziamo in queste occasioni è infatti duplice: oltre alla “tranquilla” vita sui canali tradizionali, la “frenetica” vita sui social fatta di pubblicazione di foto e video in tempo reale, hashtag, micro-testi e micro-video, immediatezza ed interazione con il pubblico dell’evento.

E’ possibile leggere questo schema in due direzione: da sinistra a destra e sopra e sotto la linea.
Da sinistra a destra le fasi che caratterizzano un evento: la fase di promozione, quella di svolgimento dell’evento e quella post-evento.
Nella parte sottostante la linea temporale le attività tradizionali che riguardano il ruolo delle immagini e video nelle tre fasi. Nella parte posta sopra la linea, per ciascuna fase, le attività legate alla possibilità di realizzare e veicolare i contenuti sui social network e i canali digital.

Dunque, non solo reportage.

Il nostro lavoro non inizia con l’evento ma con l’analisi dell’evento e del brand e la condivisione con il cliente della strategia che ci permetterà di impostare lo storytelling fotografico e/o video per trasformare in racconto ciò che si vuole comunicare attraverso l’uso di diverse piattaforme: da quelle tradizionali ai social network.

Il secondo step è quello della declinazione della strategia e dell’individuazione delle attività che caratterizzeranno le tre fasi: pre-evento, evento e post-evento.

In ciascuna di queste fasi sarà possibile raccontate storie per immagini coinvolgendo le persone, inducendole a immedesimarsi, a condividere e a partecipare e, se ciò avviene, innescando spontaneamente un meccanismo di diffusione di un messaggio intorno all’evento.

Le immagini sono un veicolo potente di diffusione dei messaggi, parlano un linguaggio universale, comprensibile da tutti, sono immediate, ispiratrici e coinvolgenti.


“Bello… ma quanto mi potrebbe costare?”

Usiamo la risposta alla domanda classica che arriva al termine delle presentazioni per rassicurarvi sulle nostre tariffe!

La forza del nostro network – formato da fotografi, video-maker, creativi e social manager professionisti – sta anche nel prezzo. Abbiamo infatti unito le nostre competenze per offrire un più alto valore – in termini di professionalità e competenze – ai clienti e organizzazioni con le quali operiamo ma anche per creare sinergie e ottimizzazioni che si traducono in concreti vantaggi.

Chi si affida a The Trend Set ha infatti un doppio vantaggio, economico ed organizzativo: può risparmiare sulle singole attività (foto, video, social) ed ha la possibilità di affidare a un unico interlocutore lo sviluppo della strategia e delle attività sui diversi canali e nelle diverse fasi dell’evento.